17 ragioni per chiedere consulenza sito web professionale

Sito web aziendale professionale: 17 ragioni per richiederlo

Indice

Al giorno d’oggi creare un sito web è abbastanza semplice.

Avere un sito web professionale per la tua azienda però è tutt’altra cosa, e fa la differenza in tanti modi.

Se stai cercando la soluzione migliore per il tuo business, questa non può che essere il sito web studiato, pianificato e costruito con un consulente professionista.

Avere un sito web costruito da professionisti è essenziale per assicurarti che sia coerente con il tuo brand, risponda agli obbiettivi aziendali e che ti permetta di raggiungerli.

Il 91% dei siti web esistenti non riceve traffico dai motori di ricerca. Tante aziende hanno quindi un sito web che non porta frutti. Solo questa ragione dovrebbe bastare a convincere chiunque a richiedere una consulenza per una strategia personalizzata.

I vantaggi per la tua azienda di avere un sito web realizzato in modo professionale sono:

1) Ti garantisce una prima impressione migliore

Sito web professionale per fare una prima buona impressione sul cliente

Avere un sito web progettato in modo professionale garantisce ai visitatori una buona prima impressione.

E si sa, fare una buona prima impressione è molto importante.

I siti web amatoriali spesso risultano poco professionali, meno credibili e mancano delle funzioni e delle ottimizzazioni che solo i professionisti ti possono fornire.

Hai mai cercato un’azienda o un prodotto sul tuo smartphone, per poi cliccare sul link del sito aziendale e vedere un sito web non mobile friendly? – Un sito che cioè risulta non navigabile da telefono.

Oppure quante volte hai visto un sito web con poche informazioni, inserite alla rinfusa?

Purtroppo quando questo accade, le probabilità che qualcuno voglia fare affari con quell’azienda diventano sempre più scarse.

La buona notizia, è che quando hai un consulente professionista che si occupa di cose come la presentazione di siti mobile-friendly e l’organizzazione delle tue informazioni, i visitatori possono interagire senza problemi su qualsiasi piattaforma e da tutti i dispositivi.

Vuoi fare una buona prima impressione? Forse potrebbe interessarti la consulenza gratuita per la costruzione del sito web personalizzato per la tua azienda.

2)Il sito web professionale è costruito su misura per le tue esigenze

Sito Web professionale su misura per le esigenze della tua azienda

Stai cercando di aumentare le vendite online?

Vuoi un sito web che generi contatti per i servizi ad alto margine della tua azienda?

Oppure vuoi un sito web che permetta una prenotazione facile, tramite l’integrazione di un bel menù e le chat social o Whatsapp?

La tua azienda cerca di essere leader dell’informazione in un settore, fornendo informazioni preziose ai visitatori?

Qualunque siano le esigenze e gli obiettivi della tua attività, un consulente professionista può utilizzare le tue informazioni per costruire il sito web professionale ideale per i tuoi piani.

3) Ti aiuta a stare in prima pagina su Google e gli altri motori di ricerca, con la strategia SEO

Sito web professionale ti aiuta a stare in prima pagina su Google

Un sito web obsoleto e non professionale avrà pessime prestazioni nei motori di ricerca.

Investire in una strategia di posizionamento nei motori di ricerca (SEO) ti permette di posizionare il tuo sito web professionale in alto nelle classifiche dei motori di ricerca popolari come Google.

Il traffico che arriva dai motori di ricerca è particolarmente importante, perché la persona sta cercando quelle determinate informazioni in modo attivo.

Significa che, se arriva nel tuo sito e l’impressione è buona, sarà più facilmente disposta a convertire (es. acquistare, lasciare un contatto) rispetto ai visitatori che arrivano dai social.

Ti interessa posizionarti in prima pagina? Puoi richiedere la consulenza per un sito web ottimizzato SEO e capire quante risorse ti servono per occupare i primi posti.

4)Ha ottimizzazioni di web marketing

Sito web professionale con ottimizzazioni di web marketing analytics per la tua azienda

Un sito web professionale ha le ottimizzazioni necessarie per far si che un potenziale cliente, quando atterra nel tuo sito, sia più propenso a compiere le azioni che tu vuoi che faccia.

Inoltre le ottimizzazioni di web marketing danno al cliente ragioni più attraenti per far comprare da te e non da altri.

Non presentarti solo come il leader di mercato – presentati come l’azienda che capisce e risolve i problemi dei tuoi clienti.

Ti assicuro che in questo modo la tua azienda sarà vista in modo diverso.

5) Ti fa notare da potenziali contatti online, con classe

Sito web professionale per generare contatti per la tua azienda

Se non lo volevi già prima, dopo aver letto il punto 3, sicuramente ora vuoi che la tua azienda sia presente in prima pagina nei motori di ricerca.

Ma per avere un sito web di successo ci vuole di più che la sola ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di una consulenza di web marketing è che l’analisi fornita ti informa meglio su ciò che i tuoi visitatori e i tuoi contatti stanno cercando.

Il che significa che ti sarà più semplice fornire i contenuti giusti per attrarre le persone verso il tuo sito e la tua azienda.

Un sito web professionale farà notare la tua attività in modi che i servizi di costruzione di siti web online in genere non hanno, grazie alle conoscenze approfondite nel settore della creazione e distribuzione di contenuti al pubblico.

6) Migliora la tua indipendenza dai fattori esterni

Sito Web Zen per l'indipendenza della tua azienda dai fattori esterni

Avere la presenza aziendale relegata ai soli social ti espone alle fluttuazioni dei loro algoritmi proprietari.

La reach organica, cioè la portata organica del tuo profilo social cambia costantemente in peggio (es Facebook dal circa 20% del 2011 al 2% circa odierno, situazione simile per Instagram).

Avendo solo un profilo social, ogni volta che si verificano questi cambiamenti avrai cali di ricavi, visibilità, e in ogni caso maggiore difficoltà a vendere sul web.

Per questo integrare il sito web aziendale costruito da professionisti ti permette di mantenere un certo grado d’indipendenza, necessario a tutti i business.

D’altro canto non conviene mai mettere tutte le uova in un singolo paniere, no?

7) Ti aiuta a stare al passo con i concorrenti…e a superarli

Supera i concorrenti con il tuo nuovo sito web professionale

Per stare al passo con la concorrenza è necessario un sito web creato con una strategia su misura per la tua azienda.

Il numero e la portata delle tecnologie online, in particolare delle tecnologie che influenzano il marketing dei contenuti sono in continuo miglioramento ed espansione.

Quindi, mentre passi la maggior parte del tuo tempo a gestire l’attività quotidiana dell’azienda, probabilmente non riesci a stare sempre al passo con le nuove tecnologie.

Lo capisco, ed è per questo che stare al passo con questo mondo è compito del consulente professionista, in modo che non lo debba fare tu!

Un sito web professionale potrà accomodare le nuove tecnologie nel modo più efficiente e meno costoso possibile.

La tua migliore concorrenza si avvale già di strategie e consulenti per creare un sito web personalizzato.

Chi non richiede la consulenza professionale avrà un sito web che verrà presto superato (sempre se riuscirà a vedere la luce, perchè come spiegato ad inizio articolo il 91% dei siti web non riceve traffico dai motori di ricerca).

8) Facilita l’evoluzione e permette il miglioramento continuo

Un sito web professionale sfrutta sistemi di analisi dei dati che permettono che le decisioni che prendi in futuro siano informate. Sapere come le persone ti trovano, su quali tasti cliccano, quali pagine sono visitate, quanto rimangono nel tuo sito web etc. non sono aspetti da sottovalutare.

Avere un sito web senza questi elementi equivale ad avere una nave senza timone.

9) Aumenta le entrate

Aumenta le entrate aziendali con il tuo sito web professionale

Un sito web professionale è progettato per avere la visibilità di cui necessiti, ma è anche ottimizzato per poi sfruttare la visibilità guadagnata per aumentare il fatturato, un passaggio che non è immediato.

10) Riduce i tassi di rimbalzo

Un design professionale del sito web non solo attrae i visitatori nel tuo sito, ma aiuta a far si che ci rimangano.

Così i potenziali clienti esploreranno per più tempo ciò che la tua azienda ha da offrire.

11) Ti fa risparmiare soldi

Risparmia soldi con il tuo sito web aziendale professionale

Richiedendo la consulenza per un sito web professionale fin dall’inizio, si evita di dover aggiornare un sito web amatoriale progettato male, il che consente di risparmiare denaro.

Risparmi denaro anche nel lungo periodo, perché un sito web professionale sarà costruito per le tue esigenze di budget.

12) Rende più semplice aggiungere funzionalità future

Se vorrai aggiungere alcune funzionalità al tuo sito web, una consulenza professionale fornirà al tuo sito web le basi necessarie per poi implementare le nuove funzioni.

13) Rinforza l’identità del tuo brand

Stabilire un’identità di brand coerente è essenziale per costruire la credibilità e l’affidabilità del business.

Avere un sito web professionale aiuta a comunicare la storia del proprio marchio, in modo più efficace.

14) Ha tempi di downtime ridotti (tempi nei quali il sito web è offline)

Un sito web professionale sarà online il 99.9% del tempo. Questo grazie alla scelta di hosting e componenti aggiuntivi affidabili.

15) Ti risparmia molti problemi

Evita i problemi con il tuo nuovo sito web professionale

Abbiamo già parlato del problema che causa un sito web amatoriale.

I web master amatoriali però sono soliti causare altri problemi, tra i quali solitamente i miei clienti riportano:

  • Nome del dominio registrato a nome del webmaster (es www.nometuosito.it sarà quindi di proprietà del webmaster e non tua)
  • Spazio di archiviazione con accesso al solo webmaster (non potrai quindi cambiare hosting o webmaster facilmente e dovrai sottostare alla manutenzione obbligatoria imposta dal tuo webmaster)
  • Sito web non responsive (un sito web navigabile dal solo pc)
  • Sito web non ottimizzato SEO (un sito web che difficilmente si trova su Google)
  • Sito web instabile
  • Sito web oggettivamente brutto (un sito web con uno stile che non si sposa ne con la tua azienda ne con i canoni estetici degli ultimi 10 anni)
  • Sito web lento

16) Avrà la velocità giusta per i tuoi obbiettivi

Un sito web veloce aumenta le possibilità che la tua azienda attragga più clienti. Un buon sito web dovrebbe avere una velocità media di caricamento di circa 4 secondi.

Se però per te è molto importante, è possibile ottenere velocità medie di circa 3 secondi, raggiunte solo da meno del 20% dei siti su internet.

17) Avrà un design personalizzato per le tue esigenze

Avere un design personalizzato si ricollega con il discorso dell’identità del brand. Avere i giusti colori e fare le giuste scelte estetiche contribuisce ad aumentare la fiducia attribuita alla tua azienda.

Rende inoltre la tua attività più attraente.

Immagina di vedere due attività, una con la sede bella e accogliente, l’altra spoglia e brutta.

Di quale ti fideresti? Con quale avresti più propensione a fare affari?

Sicuramente di quella con la sede bella.

Per il sito web vale lo stesso ragionamento.

Se comprendi che la tua presenza online debba essere di un certo livello puoi dare un’occhiata al servizio che ho studiato per te: il Sito Web Ottimizzato per la crescita.

Sito Web Ottimizzato per la Crescita Giovanni Cardia
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Giovanni Cardia

Giovanni Cardia

Leggi anche…

Condividi su…

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Come ti posso aiutare?

Mi serve sapere alcune informazioni
e quale servizio ti interessa
`Questo sito è protetto da reCAPTCHA, si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizioe di Google.`