Giovanni Cardia
Consulente SEO & Web Marketing - Cagliari

E scopri se puoi ricevere gratuitamente l'audit SEO dal valore di € 1000

Giovanni Cardia
Consulente SEO - Cagliari

Migliora il posizionamento su Google
Aumenta il traffico sul tuo sito web
Incrementa il fatturato della tua attività

Consulente SEO a Cagliari - Recensioni dei Clienti in arrivo

Consulente SEO Cagliari

Giovanni Cardia Consulente SEO marketing digitale Cagliari

Giovanni Cardia

Laureato in Amministrazione e Organizzazione. 

Qualificato come Responsabile del Marketing Online presso Confcommercio Sud Sardegna.

Specializzato in SEO (Search Engine Optimization) – University of California, Davis

Domande Frequenti

Un buon servizio di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può dare alla tua attività un enorme vantaggio. 

Può migliorare il tuo branding, aiutarti a generare più contatti e aumentare il profitto finale. 

Mettiamola così: ci sono 3.8 MILIONI di ricerche su Google ogni secondo, il che significa 5,6 miliardi di ricerche ogni giorno. Questo è un numero incredibile di persone che vanno su Google per trovare risposte

Quindi la tua azienda ha bisogno di servizi SEO eccellenti se vuole raggiungere le persone che usano Google ogni singolo secondo per trovare risposte. Dopo tutto, la SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito web in modo che raggiunga un alto posizionamento per le tue parole chiave. Ma un SEO eccellente è quello che porta il vostro sito web dai bassifondi delle classifiche di ricerca fino alla prima pagina. Questo è davvero importante perché il 75% dei ricercatori non va mai oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Vediamo alcune altre ragioni per cui un’azienda dovrebbe investire in SEO.

  • In primo luogo, più del 40% delle entrate online proviene dal traffico di ricerca organico. Questa è un’enorme quantità di dollari di shopping che aspetta di essere rivendicata. Inoltre, i contatti SEO hanno un tasso di conversione del 14,6%. Confrontate questo con la pubblicità sulla stampa e altri metodi tradizionali che gestiscono solo meno del 2% (1,7% per essere specifici). Quindi i contatti generati dalla ricerca Google hanno più probabilità di trasformarsi in entrate rispetto a quelli da pubblicità su carta stampata. Ora, guarda l’impatto della ricerca organica sulle imprese locali in Italia: circa 80% delle persone che fanno una ricerca locale visiteranno un negozio o un fornitore entro cinque miglia dalla loro posizione. Questo ovviamente vale anche per Cagliari
  • La campagna SEO media genera un ROI (Ritorno sull’investimento) del 135%. E non è una sorpresa quando si considera il tipo di traffico organico che si può generare con la SEO. Il primo risultato classificato per una ricerca attrae un terzo del traffico per quella specifica ricerca. Il quinto risultato classificato ottiene solo il 5%. Più traffico puoi attrarre al tuo sito web, più clienti potenziali stai generando.

Anche un consulente SEO scadente può aumentare il traffico. Ma non ti fornirà la qualità di cui hai bisogno per ottenere i migliori risultati. Ecco perché investire in servizi SEO professionali è il miglior approccio sostenibile per la crescita delle entrate.

Il modo più semplice di usare la SEO per spingere le entrate della tua impresa è quello di creare una strategia. Dopo tutto, una strategia SEO efficace capisce i potenziali clienti e di adatta il sito web aziendale ai loro desideri e bisogni. Questo richiede una miscela unica di tecniche SEO, sia on-page che off-page, creative e tecniche.

Una buona strategia SEO dovrebbe includere la costruzione di un sito web ottimizzato che si carichi rapidamente, usi correttamente le parole chiave e si visualizzi correttamente su tutti i dispositivi. Una pagina che si carica lentamente può rovinare l’esperienza di qualsiasi utilizzo. 

Costruire una strategia di contenuti è un altro elemento essenziale per un buon SEO. Il “content” è qualcosa che deve rispondere alle domande del tuo utente. Ogni pezzo di contenuto dovrebbe aggiungere valore per i visitatori del tuo sito web. Abbinare il contenuto all’intento e alle richieste dell’utente è la cosa più importante.

L’ultimo elemento essenziale di una strategia SEO è rappresentato dalla strategia di linking. Questo include i link esterni e interni che aggiungi al tuo sito web, così come la costruzione di un profilo di backlink di altri siti web che collegano al tuo. I link sono il modo migliore per costruire autorità e dimostrare ai motori di ricerca l’affidabilità del tuo sito. Ottenere un grande successo con il SEO passa da una strategia solida come una roccia. Richiedi la consulenza SEO gratuita per conoscere quale strategia si adatta alla tua impresa.

Le metriche di vanità sono cose come il traffico e il ranking delle pagine. Concentrarsi solo su una o due metriche può portare fuori strada o dare dei falsi positivi. Non fraintendeteci, ottenere molti clic è importante MA i clic contano solo se si traducono in contatti e vendite. Dopo tutto, puoi ottenere migliaia e migliaia di clic, ma a meno che non si convertano in vendite reali, stai sprecando il tuo tempo e il tuo budget. 

Ecco perché traccio e misuro sempre la tua campagna in base alle metriche delle entrate. Facendo questo, posso assicurarmi che ogni attività sia focalizzata sull’ottenere il massimo ROI dalle tue campagne di SEO e marketing digitale.

Quindi, come misuriamo il successo della tua campagna? Per prima cosa, ci assicuriamo che i giusti strumenti di monitoraggio e tracciamento siano impostati correttamente. Google Analytics e Search Console sono fondamentali per ogni campagna SEO. Entrambi ci permettono di misurare accuratamente, raccogliere, analizzare e riferire sui dati chiave, il che ti aiuterà ad assicurare un solido ROI alla tua strategia di marketing digitale.

Senza una piattaforma di analisi che traccia correttamente, non avrai le informazioni giuste per prendere decisioni strategiche guidate dai dati sulla campagna di ottimizzazione dei motori di ricerca, o qualsiasi altra spesa di marketing digitale. Le metriche SEO possono confondere, quindi lavoro fianco a fianco con la tua impresa per assicurarmi che si capisca cosa sta succedendo. 

Quanto costa la consulenza SEO è una domanda calla quale si risponde in modo diverso a seconda di ciò di cui hai bisogno. 

Se hai un E-commerce, una buona regola generale è quella di spendere almeno 2.000 euro al mese per i servizi SEO, per oltre 6 mesi. Questa è la quantità di tempo necessaria per vedere risultati tangibili. Il fatto è che c’è un enorme numero di variabili nei costi dei servizi SEO: Sei in un settore altamente competitivo in termini di traffico sui motori di ricerca? Hai un vasto pubblico di riferimento o più pubblici di riferimento? Com’è il design del tuo sito web? Sei alla ricerca di campagne di marketing locali o nazionali? A quali parole chiave state mirando?

Devi considerare la consulenza di marketing SEO come un investimento, non come un costo. Questo è il modo migliore per ottenere risultati sostenibili a lungo termine. 

Immagina il tuo sito web che conquista nuovi clienti, ogni giorno dell’anno. I tuoi obiettivi di guadagno sono a portata di mano con il marketing di posizionamento sui motori di ricerca, se fatto bene. Ma per ottenere risultati seri è necessario affidarsi ad una consulenza esperta. 

Esternalizza il lavoro SEO al consulente giusto, la tua impresa otterrà il controllo tecnico del sito, una strategia di parole chiave, campagne di link building, insieme a  tutto ciò di cui la ha bisogno per il successo SEO.

Il modo migliore per sapere quanto ti costerà il SEO a Cagliari è quello di ottenere un audit gratuito e senza impegno. 

Come si fa a scegliere l’azienda SEO giusta per il proprio business?

Il primo problema è quello di non farsi influenzare dal prezzo. Molte aziende puntano sull’azienda SEO più economica disponibile, sopratutto quando non ne capiscono l’importanza. Ma si dovrebbe cercare un’agenzia SEO con competenza e un approccio trasparente. Come si fa a saperlo? La prima cosa più importante è chiedere dei loro clienti precedenti e dei loro successi.  Quello che stai cercando qui è una risposta basata sui dati. 

Qualsiasi consulente SEO degno del tuo tempo creerà un piano personalizzato specifico per i tuoi obiettivi di crescita. Non hai detto loro quali sono i tuoi obiettivi di crescita? Te lo chiederanno e poi passeranno del tempo a capirli. Stai cercando degli specialisti che svilupperanno un piano personalizzato per aiutarti a raggiungere gli obiettivi aziendali. Questo piano deve considerare le sfide uniche che affronti ogni giorno. Chiedi al consulente di spiegare perché e come queste tecniche funzioneranno per voi.

C’è una cosa essenziale da ricordare quando si assume un consulente o un’agenzia SEO a Cagliari: è necessario trovare una consulenza che si adatti al tuo business e che si dedichi ad aiutarvi a raggiungere i VOSTRI obiettivi aziendali. Scava a fondo nei processi e nell’approccio del consulente. Scopri le tecniche che usano e come le adattano ai tuoi obiettivi. Alla fine della giornata, stai cercando una partnership. Non fare squadra con un’agenzia che fondamentalmente non capisce il tuo business e le tue sfide. Personalmente, sono pronto a conoscere la tua attività e ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Richiedi la consulenza SEO gratuita e vediamo insieme come iniziare.

La mia consulenza SEO esiste per ottenere i risultati che TU vuoi. 

Sono interessato solo alle strategie SEO che generano traffico mirato al tuo sito web, costruiscono la tua presenza online, coltivano i tuoi contatti e aumentano il tuo fatturato.

Mi baso solo su tattiche di marketing online affidabili e orientate ai tassi di conversione dei tuoi potenziali clienti. Perché so che questo è il modo migliore per ottenere risultati a lungo termine e di alta qualità.

Il modo migliore per migliorare le prestazioni SEO è quello di impostare obiettivi chiari, poi monitorare e comunicare i risultati delle tue campagne.

Solo misurando la tua campagna rispetto ai tuoi obiettivi puoi prendere decisioni basate sui dati per la tua futura strategia SEO. Qual è il tuo obiettivo per la SEO e come si allinea con i vostri obiettivi di business più ampi? Diciamo che il tuo obiettivo è quello di aumentare il posizionamento per le parole chiave scelte, aumentare la visibilità generale di ricerca, aumentare le entrate, o guidare più traffico alle pagine eCommerce. Seguirò la tua campagna usando i tuoi obiettivi come tabella di marcia.

La chiave di ogni rapporto SEO è di non concentrarsi sul ranking delle pagine e altre metriche di vanità, ma di cercare le tendenze e scavare più a fondo nel perché le cose stanno accadendo. Questo permette di regolare e perfezionare la tua campagna. Per esempio, guardo la salute del SEO, che include qualsiasi problema tecnico ed errore che può influenzare le prestazioni di ricerca e la visibilità del tuo sito. Esploro il tuo profilo di backlink per identificare la qualità dei backlink che puntano al tuo sito. Un’altra area da esaminare sono le parole chiave. Se alcune parole chiave hanno ottenuto risultati migliori, le identifichiamo e pensiamo a come sfruttarle. Il coinvolgimento degli utenti è un’altra area critica da monitorare: cosa fanno i visitatori una volta arrivati sulla tua pagina web? Confrontiamo i tempi di permanenza, il tempo medio sulla pagina, la frequenza di rimbalzo e altre metriche rispetto ai tuoi concorrenti e ai benchmark.

Infine, riportiamo tutto ai tuoi obiettivi di business. Stai ottenendo vendite e conversioni reali dal tuo budget SEO? Come sta migliorando? Quali opportunità ci sono per fare meglio? Questa profondità di rapporti è essenziale per il successo SEO a lungo termine. Questo è ciò che raccolgo tra i dati da varie fonti, tra cui Google Analytics, Ahrefs, social media e altro ancora. Così possiamo vedere insieme come la tua campagna SEO sta funzionando e come migliorare.

Strategia SEO personalizzata a Cagliari

Le mie strategie SEO per Cagliari sono piani di marketing personalizzati per la tua impresa, servono ad ottenere visibilità per la tua nicchia e per raggiungere i tuoi obbiettivi di vendita.

Perché serve un consulente SEO?

  1. La concorrenza è feroce e molte aziende di Cagliari stanno assumendo SEO o altri marketer digitali per far crescere sistematicamente la loro presenza digitale. Ciò significa che nessuna tattica “copia e incolla” ti porterà magicamente visibilità.
  2. In secondo luogo, ogni nicchia, parola chiave, business o località è unica e richiederà approcci diversi per arrivare al successo. La quantità di contenuti, l’uso di parole chiave, video, immagini o qualsiasi cosa sia implementata in un sito varierà in base alla posizione, poiché Google assegnerà determinati requisiti per una specifica parola chiave in un luogo specifico. Ciò che dovrai creare in termini di contenuti, servizio e reputazione per farti trovare a meglio a Cagliari dovrà essere più che fornire qualche testo o immagine.

Fai sapere a Google Chi Sei e Cosa fai

La campagna SEO inizia con il far capire a Google che sei un Entità.

Questo vuol dire che una delle prime cose da fare è stabilire CHI sei, cosa fai e dove ti trovi per Google. Lo si fa attraverso una pagina altamente ottimizzata intorno alle parole chiave rilevanti. Creando una pagina, concentrandola intorno alla parola chiave (es. Cagliari Consulente SEO) e stabilendo un modificatore di posizione (Cagliari), Google sa che esisti, che fornisci un servizio e che sei altamente rilevante per chiunque a Cagliari.

Iniziamo la consulenza SEO con la comprensione del tuo business, la posizione, la proposta di valore che offri(servizi o prodotti), il panorama competitivo e i punti di conversione (come si acquista, o si prenota per quello che offri). Questo è il modo in cui formuliamo COSA possiamo fare per posizionarci per far capire a Google cosa sei, chi servi e perché sei rilevante per una data ricerca.

Esempio Campagna SEO a Cagliari: Pizzeria Cagliari

Sfruttiamo uno dei miei cibi preferiti, la pizza, come esempio per capire come Google vede le ricerche e come capisce quali risultati sono rilevanti per la ricerca.

Se possiedi una pizzeria vicino Piazza Repubblica, come ti troverà la gente? Le persone potrebbero cercare “Pizzeria” o “Pizzeria vicino a me”; inoltre, queste persone possono cercare “Pizzeria Cagliari” o “Pizzeria Piazza Repubblica” o “Cagliari Piazza Repubblica Pizzeria”.

strategia seo pizzeria cagliari esempio

Esempio Campagna SEO a Cagliari parte 2: Pizzeria Cagliari

Consulente SEO & Digital Marketing a Cagliari |Giovanni Cardia 1

Il modo in cui i tuoi clienti stanno cercando è la parola chiave per il sito specifico che vuoi mostrare su Google. Se le persone cercano “Pizzeria Cagliari”, durante la fase di aggiornamento o di creazione di un nuovo sito web o di una nuova pagina noi escogiteremo una strategia che miri proprio questa parola chiave. Se abbiamo una pagina su Google che riguarda “Piazza Repubblica pizzeria” a Cagliari, sfrutteremo immagini della tua pizzeria a Piazza Repubblica, dando indicazioni su Google Maps per raggiungerti. In questo modo Google saprà dell’esistenza della tua attività a Cagliari.

Così stabiliamo che la tua impresa è un’entità per Google, una risorsa per uno scopo e un luogo specifico. È così che la nostra strategia SEO di Cagliari inizia a funzionare.

Cagliari SEO On-Page

Ora la nostra strategia SEO a Cagliari entrerà nella fase di implementazione. Continuiamo con l’esempio precedente, sappiamo che se siamo un’azienda locale, le persone cercheranno il servizio o il servizio e un modificatore di località. È importante allora avere una singola pagina (home page o pagina interna del servizio) che si rivolge alla specifica area di interesse e alla località.

Iniziamo ad esplorare ciò che stanno facendo i migliori concorrenti e a creare una strategia costruita intorno alla SEO che loro hanno già sviluppato. Se hanno usato parole chiave in questi luoghi o aggiunto X quantità di parole di contenuto, l’obiettivo è quello di allineare la nostra pagina come, se non meglio, di come stanno facendo gli attuali competitor a pagina 1.

Tracciare i risultati della Campagna SEO a Cagliari - Ottimizzazione della conversione

Ora bisogna colmare il divario con i competitor. Fare SEO Off Page SEO o pubblicare annunci per mostrare un buon comportamento degli utenti aumenterà il tuo posizionamento e otterrà un maggior numero di contatti. 

Nel mentre, l’ottimizzazione di Google My Business, con l’aggiunta di citazioni locali e di buoni contenuti, aiuterà a farti scalare di posizione. A questo punto controlleremo l’incremento di conversioni, sia che si tratti di chiamate, sia che si tratti di vendite o di presentazione di moduli di contatto. 

Questo è l’obiettivo finale della Campagna SEO – non le classifiche, non il traffico, non le impressioni – ma le conversioni.

Quello che controlliamo, una volta che abbiamo ottenuto il posizionamento desiderato e il traffico aumenta, sono le percentuali di conversione. 

La nostra pagina è impostata al meglio per dare al cliente quello che vuole? Stiamo cercando di fare in modo che siano presenti tutte le informazioni rilevanti per far sì che chi cerca sia soddisfatto di ciò che vede e intraprenda la prossima azione per acquistare i tuoi prodotti o servizi.

 Che si tratti di un indirizzo, un numero di telefono, un’e-mail, la possibilità di chattare o di guidare fino alla nostra pizzeria per comprare una pizza: l’obbiettivo è quello di dare rapidamente alle persone la migliore soluzione al problema che hanno.

Consulente SEO a Cagliari

Se stai cercando di far crescere la presenza online, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e aumentare le entrate per la tua attività a Cagliari, ti posso aiutare a portare la tua impresa al livello successivo. Mi impegno a utilizzare la mia conoscenza delle pratiche SEO più aggiornate per aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi di marketing online.

Richiedi ora la tua consulenza SEO gratuita.

MAPPA

Servizi SEO e altre consulenze di web marketing a Cagliari 

Propongo diversi servizi SEO, tutti studiati su misura per aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi. I miei servizi SEO sono progettati per darti risultati quantificabili, migliorare la conversione, le prestazioni del tuo sito e aiutare la tua azienda a raggiungere un alto posizionamento nei risultati di ricerca organici, su tutti i principali motori di ricerca.

 

Consulente SEO & Digital Marketing a Cagliari |Giovanni Cardia 2

On-Page SEO

Le tattiche SEO on-page servono per migliorare il contenuto visivo del tuo sito e il codice sorgente HTML. Queste pratiche rendono il tuo sito web più user-friendly e rilevante per le ricerche. Quindi non solo migliora il posizionamento del vostro sito, ma aumenta anche l’appeal visivo del sito.

SEO Off Page Off site consulenza cagliari

Off-Page SEO

I motori di ricerca vogliono dare agli utenti risultati che offrano loro il massimo valore. Di conseguenza, nei loro algoritmi utilizzati per classificare i siti, prendono seriamente in considerazione fattori SEO off-page come il link building e la pubblicità sui social media. Avere una forte strategia SEO off-page non solo aumenterà il posizionamento del tuo sito nelle ricerche organiche, lo guiderà  verso il sito della tua azienda.

Realizzazione Siti Web Cagliari

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Il tuo nuovo Sito Web sarà la tua vetrina sul digitale e verrà trovato quando le persone cercano i tuoi prodotti o servizi su Google. Ti aiuto a catturare e fidelizzare nuovi clienti grazie alle ottimizzazioni di Web Design, SEO e Web Marketing.

Realizzazione Landing Page Cagliari

Realizzazione Landing Page Cagliari

Una Landing Page è una singola Pagina, ottimizzata per eseguire un singolo compito: catturare i contatti dei tuoi clienti. La Landing Page è fondamentale per la tua impresa, sopratutto se vendi prodotti o servizi ad alto margine.

content marketing cagliari

Content Marketing Cagliari

Quando si parla di SEO, la frase “Content is King” è assolutamente corretta. L’aggiunta di contenuti ben scritti e approfonditi al tuo sito web è indispensabile per migliorarne il posizionamento nelle ricerche organiche. Identificherò le parole chiave e le frasi  più efficaci per il tuo business specifico, per poi incorporarle nei testi del tuo sito.

Strategia di marketing web realizzazione sito web cagliari

Strategia di Web Marketing Cagliari

Ciò che differenzia la tua impresa è la Strategia di Marketing che scegli di adottare. La strategia di marketing parte dallo studio delle tue necessità e viene messa in campo per raggiungere i tuoi obbiettivi di crescita.

Consulenza Campagna Advertising Online Cagliari

Advertising Online Cagliari

Campagne di Advertising Online create con budget ottimizzato e target studiato per un solo scopo: ottenere il massimo ROI (ritorno di investimento) per la tua attività.

Foto Bastione: Laura Lugaresi

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