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Quando hai una domanda a chi la poni? Se la risposta è “a Google o ad altri motori di ricerca” sei in buona compagnia.
La SEO da risposta a più di 2 trilioni di ricerche tramite Google ogni anno.
Non avere una strategia SEO, significa non avere nessuna risposta per queste ricerche.
Di conseguenza, meglio darsi da fare.
Migliorare la visibilità nei motori di ricerca tramite la SEO è infatti il primo modo per incrementare traffico e fatturato del tuo sito web.
Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization e significa ottimizzazione per i motori di ricerca. È il processo con il quale si aumenta la visibilità del tuo sito web nelle ricerche rilevanti. Aumentare la visibilità ti dà più possibilità di attirare l’attenzione quando
l’utente sta cercando direttamente i tuoi prodotti o servizi.
Ecco perché la strategia SEO è di vitale importanza per ogni business!
I fattori di posizionamento seo sono tantissimi e possono variare da motore da ricerca a motore di ricerca, ad esempio da Google a Bing.
È possibile individuare dei fattori comuni, che rappresentano le buone pratiche da osservare nell’ottimizzazione per i motori di ricerca
Distinguiamo tra:
Riassumendo, la On-Page SEO è composta da:
La Off-Site SEO è composta da:
Domain SEO:
TDL (Top Level Domain) è il suffisso che appare alla fine del nome dominio.
Esempi:
Le estensioni di dominio hanno un loro significato. Un dominio .com, indica un sito commerciale; .Net indica networking, quindi l’estensione dovrebbe essere dedicata ai provider di servizi internet o networking. L’estensione .com è la più adatta ad un business che gestisce la sua attività in tutto il mondo. Mentre il dominio .it dovrebbe essere utilizzato solo da aziende italiane. Virtualmente però, pare non esserci differenza a livello seo.
Ecco perché non conviene usare più tanto un exact match domain:
Perchè il tuo sito web abbia una buona struttura occorre:
I motori di ricerca come Google, Bing o Yandex, usano bot chiamati crawler, per raccogliere informazioni sulle pagine dei siti web.
Questo procedimento serve per poi inserire le pagine negli indici dei motori di ricerca.
Successivamente, gli algoritmi analizzano le pagine, tramite centinaia di fattori di posizionamento, per determinare in che ordine le pagine dovranno comparire per una data parola chiave. Fattori come, ad esempio, le keyword, qualità e quantità di contenuto sono fattori di posizionamento essenziali.
Questo procedimento di scansione e indicizzazione serve per offrire risposte adeguate alle domande degli utenti. Ottimizzare il tuo sito web per i fattori di posizionamento più rilevanti, permetterà alle tue pagine di avere un posizionamento migliore nei risultati della ricerca. Il posizionamento organico, a differenza dei risultati a pagamento, non può essere comprato.
La SEO si divide in diversi livelli verticali:
Google utilizza più di 200 fattori per stabilire il posizionamento organico di una pagina. Questo significa che ci sono tantissimi
elementi da considerare se si vuole che la propria pagina abbia un adeguato posizionamento organico, tramite la SEO.
Google introduce spesso cambiamenti agli algoritmi, per evitare che si diffondano pratiche atte a sfruttare alcuni fattori di
posizionamento da parte dei SEO black hat. I SEO black hat sono coloro che sfruttano tattiche che si trovano in una “zona grigia” o che sono deliberatamente contro le linee guida di Google. I loro risultati spesso sono importanti nel breve periodo. Poi però arrivano
gli aggiornamenti e le penalizzazioni Google, che solitamente fanno sparire il traffico e il posizionamento acquisito tramite queste
tattiche. Attenzione quindi alle promesse di guadagni veloci, raccomando il contenimento al minimo delle tattiche SEO black hat.
Gli aggiornamenti più famosi dell’algoritmo di Google:
WordPress è uno dei CMS più SEO friendly che si possano trovare. Permette diverse modifiche, già a livello base. In più sono disponibili diverse integrazioni (plug-in) che permettono un grande controllo degli elementi della SEO On-Site.
Tra i plug-in più famosi ci sono Rank Math e Yoast SEO.
SEM significa Search Engine Marketing, si usava per includere anche la SEO.
SEO e SEM non sono sostituti, sono complementari.
Ora, quando si tratta di SEM si intende parlare di campagne PPC (Pay Per Click) finalizzate all’acquisto di spazi sponsorizzati su Google (o altri motori di ricerca), che andranno ad apparire in varie forme e cioè come semplici link o inserzioni shopping.
SEO e SEM vanno utilizzate insieme, per permettere al tuo business di crescere con il maggior traffico possibile.
Alla SEM serve comunque la SEO perché, per valutare quanto una pagina che vuoi promuovere sia pertinente per una data ricerca, questa pagina va ottimizzata con le regole della SEO. Altrimenti apparirà negli ultimi risultati sponsorizzati. O potrebbe venire addirittura giudicata scadente per comparire nei risultati a pagamento.
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