trend seo 2021

6 Trend SEO per il 2021: quali sono

Giovanni Cardia

Giovanni Cardia

Consulente SEO | Digital Marketing a Cagliari

Indice

I trend SEO sono da monitorare per evitare di venire colpiti (anche indirettamente) dagli aggiornamenti.

I trend seo per il 2021 sono:

  • Posizionamento altalenante
  • Il primo posto sarà ancora più irraggiungibile
  • Esperienza utente = SEO
  • L’importanza delle nicchie
  • I backlink avranno meno importanza
  • La lunghezza del content sarà meno importante

La SEO cambia frequentemente a causa del numero di cambiamenti di algoritmo rilasciati da Google.

Google rilascia infatti ogni anno migliaia di cambiamenti all’algoritmo.

La maggior parte di loro sono piccoli cambiamenti, ma quelli grandi possono generare una grande variazione nel tuo posizionamento e quindi nel traffico del tuo sito web.

Quindi come ci si prepara al 2021?

Trend SEO 1 – Posizionamento altalenante

La prima cosa a cui devi abituarti è che il tuo posizionamento sarà altalenante. Ma se metti l’utente al primo posto e fai tutte le ottimizzazioni giuste per la SEO dovresti riuscire a diminuire l’incertezza. Anche se così facendo il tuo traffico dovrebbe essere in crescita, dovrai abituarti all’idea di un posizionamento poco stabile.

Trend SEO 2 – Difficoltà del primo posto

Il posizionamento sarà più importante che mai e quel primo posto sarà come il Santo Graal. Sarà molto difficile arrivarci.

Ci sono sempre più persone che sbarcano online, più persone che usano Google, più persone che cercano, quindi puoi ancora fare bene se sei nella posizione due o tre o anche nella pagina uno (tra i primi 10 risultati). Ma il numero uno ha un’enorme, enorme differenza dall’essere al numero due o al numero tre o al numero quattro, anche se è ancora a pagina uno.

Trend SEO 3 – Esperienza utente = SEO

L’esperienza dell’utente è ora SEO.

Quindi, se vuoi fare davvero bene, devi pensare a come l’utente può trovare meglio i tuoi prodotti e servizi all’interno del tuo sito. Devi ottimizzare per il mobile. In questo caso sto parlando dell’esperienza complessiva. Se non ottimizzi per l’esperienza, alla lunga andrai a perdere.

Trend SEO 4 – Le nicchie

Le nicchie sono più importanti che mai, specialmente per la SEO. Ciò vuol dire che per avere più possibilità di successo devi concentrarti sulla costruzione di un sito web di nicchia.

Non conviene costruire un sito tipo Wikipedia. Se vuoi fare un sito con tanti argomenti è fantastico, ma ci sono più di un miliardo di blog e una tonnellata di concorrenza. Quello che stiamo osservando negli ultimi anni è che le persone che si concentrano su una nicchia tendono ad essere migliori, hanno quindi più possibilità di posizionarsi ai primi posti.

Trend SEO 5 – Calo di importanza dei backlink

Non dovrai costruire tanti backlink. Quindi è meglio pubblicare il tuo contenuto, non costruire link e lasciare che accada organicamente.

Poi nel tempo, certo, si può verificare come ha performato il content e lo si può promuovere. Ma lascia che il tuo contenuto rimanga pubblicato per tre o quattro mesi prima di iniziare qualsiasi campagna di outreach.

Anche se i backlink sono calati di importanza, non bisogna comunque sottovalutarli: sono comunque tra i fattori più importanti e rimangono alla base della SEO.

Trend SEO 6 – Arriva al punto con il content

La lunghezza del contenuto non sarà più troppo importante.

Avrai più libertà di arrivare al punto con il tuo contenuto. Quindi non ossessionarti sul numero di parole o sulla densità di parole chiave.

Ossessionati invece sulla qualità del tuo content e domandati se stai dando all’utente quello che sta cercando. E se glielo stai dando il più velocemente possibile.

Certo, con un content molto lungo avrai comunque più possibilità di avere più traffico. Questo perché risponderai a più ricerche. Avere un contenuto lungo non sarà più fondamentale, come negli anni scorsi. Questo non vuol dire che non convenga realizzare delle pagine lunghe.

Il mio consiglio è quello di realizzare comunque delle pagine pilastro (pillar pages) per argomenti importanti o per riunire diversi argomenti in una guida; argomenti che da soli avrebbero poche ricerche.

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