Posizionarsi online nei motori di ricerca significa utilizzare canali raggiungibili dai motori di ricerca online (Google, Bing, Yandex, DuckDuckGo, etc…) per ottenere visibilità.
Visibilità che poi si andrà a trasformare in aumento di contatti e vendite.
Gli strumenti che ti permettono di affacciarti alla ricerca organica solitamente sono:
Questi punti verranno approfonditi più nel dettaglio nei vari paragrafi di questa sezione.
Questa sezione è dedicata a raggruppare contenuti utili a sviluppare una buona strategia di posizionamento online.
Perché la strategia SEO è essenziale per qualsiasi sito web.
Lo scopo secondario è quello di far capire come, una volta posizionati sul web, si possa convertire il traffico in clienti paganti.
Lo scopo finale è quello di consentire a chi legge di far trovare meglio i suoi servizi online, aumentare i contatti e, di conseguenza aumentare il suo fatturato.
Ottimizzare a dovere la tua presenza web per i motori di ricerca è un’arte in continuo cambiamento. Solo un professionista può farlo in modo ottimale.
Ma le basi le possono padroneggiare tutti.
Se non conosci le basi della SEO, rimedia con questo articolo.
Un Ecommerce non può sostenersi senza ricevere traffico organico.
Scopri come ottimizzare il tuo Ecommerce per Google, così da aumentare visite e acquisti.
Promuovere la tua impresa sul territorio, grazie alla presenza su Google, sarà un gioco da ragazzi.
Scopri come ottimizzare il tuo sito web con la SEO locale.
Il consulente SEO è quella figura di cui ogni azienda ha bisogno per approdare online.
Un sito web ottimizzato male diventa inefficace.
Ma cosa fa il consulente SEO di preciso? E come ti può aiutare in concreto? Scoprilo subito.
Google My Business è il profilo aziendale che compare a seguito di ricerche su Google. È un potentissimo strumento gratuito per incrementare non solo la visibilità ma anche le visite in negozio.
Google My Business è un pezzo fondamentale del marketing online delle imprese.
Con l’82% delle persone che si rivolgono ai motori di ricerca per trovare informazioni nel mercato locale, il tuo profilo su Google My Business è essenziale per mostrare ciò che è unico nella tua attività.
Perché ti serve un sito web professionale per la tua azienda? E cosa ottieni se sfrutti una consulenza personalizzata, al posto di lasciar fare al primo che passa?
La consulenza per un sito web professionale ti garantisce:
Una (o più) Landing Page sono essenziali per incrementare i contatti per la tua azienda, nel modo più efficiente possibile. Scopri cosa è una Landing Page e come può essere utile al tuo business.
Aprire l’attività nei social network sembra facile.
Apri gli account, aggiungi informazioni della tua azienda, foto dei prodotti e fai qualche pubblicazione.
Eppure i social network stanno cambiando, così come il cliente che cerca soluzioni sempre più veloci.
Sapevi che Facebook ha ridotto la visibilità delle pagine del 90% dal 2011?
Nel 2011, se pubblicavi un post, circa il 18% dei “Mi Piace” della pagina avrebbe visto tale post.
Nel 2020, stessa procedura, il tuo post organico verrà visto dal 2% dei “Mi Piace”.
Stessa situazione Instagram, che si attesta ancora a circa il 4%, in continua discesa.
Questo cambiamento è stato fatto per far vedere più post degli amici e meno post delle aziende.
L’intento di Zuckerberg è sicuramente duplice:
sta implicitamente dichiarando alle aziende che, se vogliono avere visibilità, dovranno pagare gli spazi sponsorizzati.
E magari avere un Social Media Manager, che studi il target, organizzi le pubblicazioni e amplifichi la portata dei post organici.
Un’adeguata organizzazione dei social media è fondamentale per potenziare il tuo marketing online.
Per aiutarti ad organizzare l’attività sui social ho quindi creato questa sezione.
Tra gli argomenti che imparerai ci sono:
Organizza la tua Pagina Facebook per creare un flusso di persone e tenerle aggiornate sulla tua attività.
Sfrutta il marketing online per aumentare il tuo fatturato e i tuoi clienti con una Pagina Facebook effettiva.
Scopri come creare e ottimizzare la tua Pagina Facebook leggendo questo articolo gratuito.
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Aprire un’attività online sembra economico, grazie alle poche barriere all’ingresso.
In realtà il solo aprire i canali online non è sufficiente, al contrario, farlo in modo amatoriale è spesso causa di danni.
Solo chi sa sfruttare al meglio gli strumenti del Web avrà risultati degni di nota.
Questa sezione è dedicata a chi vuole portare la propria attività nel digitale tramite una consulenza professionale di marketing online.
Hai un’attività e vuoi digitalizzarla per aumentare il fatturato?
Vuoi aprire una nuova attività e hai deciso di sfruttare le potenzialità che ti offre internet?
Ho studiato per te:
Incrementare clienti e visibilità sono obbiettivi primari per qualsiasi impresa. Per questo raggiungerli in modo efficace è molto importante.
Questo articolo, nonostante ponga il focus su Cagliari e sui paesi della città metropolitana, costituisce un framework per capire quale servizio ti può servire, e a cosa ti può servire. Viene mostrato anche come il tutto vada sempre calibrato con la competitività della città nella quale operi. Queste indicazioni possono essere usate per aumentare clienti e visibilità di qualsiasi impresa, in tutta Italia.
Guarda l’articolo su come aumentare clienti e visibilità.
Il Social Media Advertising è un potente strumento a disposizione dell’impresa.
Consente infatti di farsi conoscere, sensibilizzare riguardo temi rilevanti e acquisire contatti di nuovi clienti.
Per sfruttare a pieno le possibilità offerte dall’advertising sono necessarie conoscenze tecniche di marketing.
Infatti è possibile ottenere un ROI (ritorno dell’investimento) molto maggiore nel caso i servizi di promozione vengano espletati da un professionista.
Al quale si aggiunge il risparmio del tempo e gli incentivi.
Scopri come avviene la consulenza di Social Media Advertising.
Avere un sito web al giorno d’oggi non è sufficiente. Occorre che dietro ci sia una strategia, per far si che i clienti siano conquistati e gli obbiettivi aziendali raggiunti.
Per questo ho studiato il Sito Web Ottimizzato per la Crescita.
Ti permette di:
Guarda tutte le caratteristiche nella pagina del servizio e scopri se fa per te con la consulenza.
Guarda perché ti serve il Sito Web Ottimizzato per la crescita dello Studio Medico.
Hai un’impresa a Cagliari? Ti serve una vetrina per il web, per aumentare traffico e clienti?
Guarda il servizio di realizzazione del Sito Web Efficace a Cagliari e scopri tutti i servizi di web marketing integrativi.
Hai bisogno di una consulenza di marketing online relativa alla SEO a Cagliari? Sei nel posto giusto, richiedi ora la tua consulenza gratuita.
Il marketing è sempre più data-driven.
Questa sezione della guida di marketing online mira a spiegare almeno le basi dei diversi strumenti che possono fornire dati utili a guidare le decisioni di business.
Perché il marketing guidato dai dati è importante?
Il data-driven marketing è una priorità assoluta per i leader del marketing – il 40% delle organizzazioni mira ad aumentare i budget dedicato e il 64% riferisce che le strategie guidate dai dati sono vitali nell’economia odierna.
Gli usi principali sono stati:
Google Trends è un formidabile alleato contro l’incertezza di questi tempi, ti aiuta a prendere decisioni migliori grazie ai dati della ricerca Google.
Il Think Tool è uno strumento che permette di comprendere a colpo d’occhio i cambiamenti di abitudini dei consumatori. Utilizza i dati di Google Trends.
Si tratta di un utile strumento per individuare cosa stanno cercando i consumatori tra le categorie di vendita al dettaglio.
È stato creato nel 2020 da Google, in seguito alla pandemia di Corona virus.
Funziona così:
È possibile guardare i risultati per paese e per un periodo mensile, settimanale o annuale.
Il portale Think With Google, per ottenere insight, idee e ispirazione per le tue strategie di marketing.
Facebook for Business, fornisce risorse utili sull’advertising online e sull’uso di Facebook, Instagram e WhatsApp.
Searchenginejournal e Searchengineland, portali internazionali per rimanere aggiornati su tutte le tendenze della SEO e su come sfruttarla per aumentare il traffico al proprio sito internet. Includono anche risorse SEM e social.
Ubersuggest, lo strumento per le analisi SEO di Neil Patel, comprende una versione limitata gratuita e una più completa a pagamento. Consente di fare analisi del traffico organico di un sito web, audit SEO con analisi di keyword e analisi competitive. Lo considero un ottimo strumento ma non trova la stessa quantità di backlink degli altri servizi più costosi e fornisce un punteggio di forza del dominio potenzialmente meno affidabile.
smallseotools.com, strumento che permette di accedere in modo gratuito alle metriche di Domain Authority e Page Authority di Moz, per più link contemporaneamente.
Hhrefs backlink-checker, permette di guardare gratuitamente i backlink di un sito web, con tanto di Domain Rating e Page Rating.
Majestic, conosciuto sopratutto per il controllo dei backlink e delle metriche TF (Trust Flow) e CF (Citation Flow). Funzioni limitatissime nella versione gratuita. Consente anche di fare analisi delle keyword, nella versione a pagamento
Sharedcount, utile per vedere quante condivisioni social ha ricevuto un link specifico.
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